La Cogenerazione

COS’E’ LA COGENERAZIONE

La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore) generata da un’unica fonte di energia primaria. Un’ evoluzione più recente della cogenerazione è la trigenerazione che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento.

Tale sistema sfrutta l’energia termica prodotta dal cogeneratore, per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore condizionamento sia su processi industriali.

Tutti questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere addottati diffusamente.

In un sistema di cogenerazione, introducendo 100 unità di energia primaria, si ottengono 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica limitando le perdite a soli 5 unità.

Per produrre la stessa quantità di energia termica ed elettrica in un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano in totale 166 unità di energia primaria in combustibile.

Quindi il sistema di cogenerazione permette risparmi energetici dell’ordine del 40%.

TEXACO PER LA COGENERAZIONE

Per rispondere alle pressanti richieste del settore Texaco ha formulato una gamma di prodotti completa, avanzata e ad alte prestazioni per le diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale. La gamma Texaco punta ad offrire una tecnologia all’avanguardia per una durata ottimale del motore e contribuire a ridurre i costi di manutenzione.

Un esempio di questa ricerca tecnologica è il nuovo Texaco HDAX 7200, formulato e testato in un’ampia gamma di condizioni operative, in svariate applicazioni di motori a gas metano. Il Texaco HDAX 7200 è progettato per durare. Aiuta ad ottimizzare la durata dell’olio, raddoppiando o triplicando gli intervalli di cambio d’olio.

I prodotti Texaco costituiscono una linea completa di oli per motori a gas sviluppata per un ampio campo di applicazioni e di condizioni operative dei moderni impianti di produzione dell’energia.

Oltre a test in laboratorio gli oli Texaco vengono rigorosamente testati sul campo prima della commercializzazione. I lubrificanti Texaco sono consigliati dsa molti costruttori quali Caterpillar, Deutz e GE Jenbacher e Waukesha. I risultati delle prove hanno evidenziato prestazioni di durata significativamente superiore rispetto ai principali oli per motori a gas disponibili sul mercato.

La gamma dei lubrificanti Texaco per la cogenerazione comprende i seguenti prodotti:

Texaco HDAX 7200

Texaco HDAX 6500

Texaco HDAX 5200

GEOTEX LA 40

GEOTEX LF 40

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.