20 Giu Lubrificanti idraulici Texaco cuscinetti
La scelta del lubrificante adeguato
Nei sistemi meccanici l’uso degli oli è fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la durata di componenti come ingranaggi, alberi e molte altre parti mobili. I lubrificanti idraulici Texaco, per cuscinetti ma non solo, svolgono una serie di funzioni essenziali, tra cui ridurre l’attrito, dissipare il calore, proteggere dall’usura e prevenire la corrosione.
Riduzione dell’attrito e dissipazione del calore
Uno dei principali benefici dei lubrificanti idraulici Texaco è la riduzione dell’attrito tra le superfici mobili dei componenti come i cuscinetti. Applicando un fluido adeguato, si crea uno strato protettivo che riduce il contatto diretto tra le superfici, diminuendo così l’usura e prolungando la vita utile dei pezzi.
Nei sistemi meccanici ad alta velocità o ad alta potenza, si genera un notevole calore a causa della frizione e della deformazione delle superfici in movimento. I lubrificanti aiutano quindi a dissiparlo e a mantenere le temperature di esercizio entro limiti accettabili. L’eccessivo surriscaldamento infatti può compromettere le prestazioni dei componenti e ridurre la loro durata. L’uso di lubrificanti appropriati consente di mantenere una corretta temperatura di funzionamento e di prevenire danni termici.
Protezione dalla corrosione
La corrosione è un nemico comune per gli impianti industriali, specialmente quando entrano in gioco umidità, acqua o agenti chimici aggressivi. I lubrificanti idraulici Texaco contengono additivi che offrono protezione dalla corrosione, creando uno strato protettivo sulle superfici metalliche di cuscinetti e ingranaggi. Questo strato previene l’ossidazione e la formazione di ruggine, preservando l’integrità dei componenti e garantendo un funzionamento affidabile nel tempo.
Rando HD
La scelta del fluido giusto dipende da diversi fattori, come le caratteristiche di carico, la velocità di rotazione, la temperatura e l’ambiente operativo, ed è essenziale seguire le raccomandazioni del produttore dei componenti, oltre che consultare le specifiche tecniche dei lubrificanti. Devono essere presi in considerazione vari fattori tra cui la viscosità, l’indice di viscosità, il punto di scorrimento, la resistenza all’ossidazione.
Tra le varie proposte di Creazzo Lubrificanti troviamo, ad esempio, la serie di oli idraulici Rando HD. Essi sono formulati con oli base di gruppo II, additivati con inibitori di ruggine e antiossidanti. Contengono additivi antischiuma e una speciale additivazione anti-usura altamente stabile. Sono compatibili con le componenti in bronzo e acciaio di qualsiasi macchinario e con tutti i tipi di valvole e servovalvole. I lubrificanti Rando HD inoltre sono raccomandati in sistemi idraulici ad alte prestazioni o che operano in condizioni gravose di utilizzo, e per la lubrificazione delle macchine utensili ove sia richiesto un prodotto con spiccate caratteristiche antiusura.
I tecnici specializzati di Creazzo Lubrificanti sono sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni tecniche sui prodotti Texaco e consigliare i clienti al meglio.
Contattaci per qualsiasi informazione
Sorry, the comment form is closed at this time.